Cura della barba

Cura della barba
Pettine + olio essenziale = barba setosa

Negli ultimi anni, la barba folta è tornata di moda e una barba curata e ben ordinata è un dettaglio importante che necessita cura e tempo.

Foto di Nick Demou da Pexels

 

Se lasciata crescere in modo naturale, la barba, può diventare ingestibile e incolta; imparare a domarla è essenziale per avere un aspetto curato e ordinato. Prendersi cura della barba significa lavarla, tagliarla, nutrirla, spazzolarla e modellarla. Bisogna pulire perfettamente la barba da polvere e batteri e, dopo il lavaggio, per renderla morbida, possono essere utilizzati balsamo e olio per barba. Dopo il trattamento, la barba sarà meravigliosamente morbida e idratata.

 

 

 

Per mantenere un aspetto curato non potrai fare a meno del tuo fedele amico: il pettine da barba. Utile soprattutto quando si inizia ad avere esigenze come: barba lunga, presenza di nodi da sciogliere ed è utile anche per applicare prodotti per lo styling.

La barba, rispetto ai capelli, ha peli più spessi, più duri e più nodosi, infatti, si ricorre all’uso del pettine con setole larghe: più hai la barba lunga e più larghe devono essere le setole del tuo pettine!

Foto di Josh Sorenson da Pexels

 

Se sei all’inizio, non occorrerà pettinarla anche perché, avendo dei peli corti al primo stadio, potresti rischiare di graffiarti il viso. Se proprio vuoi prenderti cura della peluria già dalle fasi iniziali, sarebbe meglio procurarsi una spazzola dalle setole morbide.

È consigliabile l’utilizzo del pettine di legno o di metallo, perché è più resistente, mentre quello di plastica, il più comune, potrebbe spezzarsi e causare graffi e tagli sul viso.

 

Per spazzolare e nutrire la barba, l’uso di oli essenziali da barba riduce il rischio di irritazioni, specialmente se si è agli inizi! Se curiamo la nostra pelle non avremo problemi di bollicine, follicolite e rossori da post rasatura. Aggiungiamo, perciò, nella nostra beautyroutine, una crema idratante da uomo, cosí da avere una pelle e una barba morbida e setosa.

In base alle vostre esigenze, spuntare la propria barba regolarmente aiuta a preservarne ordine e forma rendendola visivamente bella e omogenea. I peli, infatti, non sono perfetti e tendono a crescere in modo disordinato, alcune zone saranno più veloci di altre ad infoltirsi assumendo un aspetto trasandato.

 

 

Ottenuto il taglio e la lunghezza più adatto al nostro stile, potremo anche osare con delle tinte. In commercio esistono anche dei coloranti istantanei per la barba, per ottenere un aspetto più omogeno oppure osare con colori più accessi per eventi e party.

 

 

 

 

 

Se anche tu, come noi, ami il mondo del beauty, corri a iscriverti alla newsletter per essere sempre aggiornato/a e ricevere i nostri articoli. Contattaci e consigliaci nuovi hot topics!

Novembre 2020
BeautyAround

Leave your comment